logo
orbetelloduemiladiciannove
30 ottobre - 3 novembre 2019

C Comitato scientifico

Comitato scientifico


Carlo De Simoni
Presidente di Welcome Maremma
Da anni impegnati nella tutela e nella sponsorizzazione del territorio, Welcome Maremma è certamente uno dei fattori di continuità di Gustatus. Carlo De Simoni, in quanto suo Presidente, si impegna da anni nella valorizzazione del territorio di Orbetello e dintorni.


Paolo degli Innocenti
Amministratore Clodia Commerciale Srl.
Degli Innocenti rappresenta la grande distribuzione organizzata che punta sull’importanza dei prodotti regionali: un perfetto esempio di trasversalità e capacità di tutelare il proprio territorio, la Maremma, unico per genere e biodiversità. Tutelare la tradizione ed espandere il suo raggio d’azione sono il mantra di questo maremmano doc.


Gloria Faragli
Direttore di Confesercenti Grosseto
Maremmana doc, l’attuale direttore di Confesercenti da anni si impegna nella difesa delle attività del capoluogo toscano e provincia. Un occhio attento e un sostegno attivo a disposizione delle piccole e medie realtà che da generazioni sostengono il nostro paese, la dottoressa Faragli rappresenta al meglio il proprio territorio maremmano e la sua identità.


Emiliano Lombardelli
Executive Chef presso Dama Dama
Vincitore della puntata di 4 ristoranti di Alessandro Borghese dedicata al Promontorio dell’Argentario, Chef Lombardelli è da anni una delle espressioni più alte della valorizzazione del territorio maremmano. Dietro ai fornelli, o con pennino e calamaio, raccontare la sua cucina e il territorio rimane la sua missione.


Alessandro Martellini
Executive Chef presso Suinsom
Dalla sua nuova casa, il ristorante Suinsom dell’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena, Chef Martellini guarda ancora con passione alla sua terra d’origine, fonte di ispirazione, ma anche punto di partenza per la sua cucina orientata al futuro attraverso l’utilizzo di tecniche innovative.
Il suo background formativo vanta inoltre una notevole serie di collaborazioni con chef stellati di altissimo profilo: in definitiva Alessandro è la Maremma che torna a casa appena ne ha l’occasione.


Gabriella Orlando
Direttore di Confcommercio Grosseto.
La dottoressa Orlando, in rappresentanza di Confcommercio per la zona di Grosseto, è una garanzia della tutela delle piccole e medie realtà commerciali del territorio, di cui è un’ottima conoscitrice.


Pierluigi Piro
Presidente Cooperativa dei Pescatori di Orbetello
Alla guida della cooperativa dei pescatori, Pierluigi Piro, orbetellano doc, maremmano innamorato della sua terra, rappresenta l’anima marinara del territorio: con il suo ristorante, affiliato al marchio slow food, cerca di valorizzare al massimo il pesce lagunare, elemento troppo importante da molte generazioni sulle tavole del territorio.


Luca Terni
Migliore macellaio d’Italia
Maremmano doc, Luca, 32enne e volto ormai noto agli italiani grazie alle sue molteplici partecipazioni ai programmi di cucina, è da tre anni il miglior macellaio d’Italia. Ha costruito il proprio successo sulla passione e sulla determinazione nel diffondere l’idea di un uso consapevole della carne, che deve anzitutto essere di altissima qualità: siamo ciò che mangiamo vale tanto per noi quanto per gli animali, che devono essere allevati in modo etico e responsabile.

Cerca